IATA: non c'è nulla di intentato nel tentativo di raggiungere zero emissioni nette di carbonio

 Tuesday, September 19, 2023 

Favorite

en flag
fr flag
de flag
it flag
es flag

L'International Air Transport Association (IATA) ha ribadito che ogni goccia di carburante evitata conta nell'obiettivo dell'industria aeronautica di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, con l'ultimo risultato della IATA Fuel Efficiency Gap Analysis (FEGA).

LOT Polish Airlines (LOT) è una delle compagnie aeree che hanno sottoscritto il FEGA, che ha identificato la possibilità di ridurre il consumo annuo di carburante di diversi punti percentuali.

Ciò equivale a una riduzione annua di decine di migliaia di tonnellate di carbonio derivante dalle operazioni di LOT.

Ogni goccia conta. Sin dalla sua fondazione nel 2005, FEGA ha aiutato le compagnie aeree a ottenere risparmi cumulativi di 15,2 milioni di tonnellate di carbonio riducendo il consumo di carburante di 4,76 milioni di tonnellate.

LOT è l'ultimo esempio di compagnia aerea che esplora tutte le opportunità per raggiungere ogni efficienza incrementale possibile nel consumo di carburante.

Questo è positivo per l'ambiente e per i profitti, ha dichiarato Marie Owens Thomsen, Senior Vice President Sustainability e Chief Economist della IATA.

In media, FEGA ha registrato un risparmio di carburante del 4,4% per compagnia aerea sottoposta a audit.

Se realizzati appieno in tutte le compagnie aeree controllate, questi risparmi, che derivano principalmente dalle operazioni di volo e dalla spedizione, equivalgono alla rimozione di 3,4 milioni di auto alimentate a carburante dalla strada.

Il team di FEGA ha analizzato le operazioni di LOT rispetto ai benchmark del settore in materia di volo, operazioni a terra e operazioni di volo per identificare il potenziale di risparmio di carburante.

I più significativi sono stati identificati nella pianificazione del volo, nella riduzione delle emissioni attraverso l'implementazione di procedure di aviazione e nelle operazioni di rifornimento.

«FEGA ha rivelato aree specifiche in cui è possibile apportare miglioramenti all'efficienza del carburante. Il passo successivo è l'implementazione per ottenere effettivamente i vantaggi di un miglioramento delle prestazioni ambientali e della riduzione dei costi operativi», ha dichiarato Dorota Dmuchowska, Chief Operating Officer di LOT Polish Airlines.

FEGA è un'offerta chiave della IATA. L'audit non solo avvantaggia la compagnia aerea sottoposta al processo grazie alla riduzione del consumo di carburante, ma aiuta anche l'intero settore a migliorare le proprie prestazioni ambientali.

Questi vantaggi aumenteranno man mano che FEGA diventerà sempre più efficace grazie all'esperienza accumulata e alle crescenti capacità utilizzando dati anonimi e aggregati delle compagnie aeree.

Ancora più importante, realizzare i risparmi identificati da FEGA sarà un importante supporto per la transizione delle compagnie aeree a SAF nel perseguimento dell'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, ha dichiarato Frederic Leger, Senior Vice President per i prodotti e i servizi commerciali della IATA.

« Back to Page

Related Posts

PARTNERS

Subscribe to our Newsletter

I want to receive travel news and trade event update from Travel And Tour World. I have read Travel And Tour World's Privacy Notice.

Oct 03
Oct 04
October 4 - October 6
Oct 07
October 7 - October 15
Oct 09
October 9 - October 12