Tuesday, September 19, 2023 
Il Kuala Lumpur Convention Centre (il Centro) ha ottenuto un abbonamento pionieristico alla Green Electricity Tariff (GET), un programma innovativo e trasformativo lanciato dal governo malese e da Tenaga Nasional Berhad (TNB), la più grande società di servizi elettrici della nazione. Questo abbonamento fornirà al Centro elettricità rinnovabile.
Il programma GET è stato creato per consentire agli utenti di elettricità in tutta la Malesia di ridurre la loro impronta di carbonio nel consumo di elettricità. Grazie a questa iniziativa, il Centro può ora alimentare le sue strutture e i suoi eventi di livello mondiale con risorse energetiche rinnovabili, provenienti da centrali solari nell'ambito del programma Large-Scale Solar (LSS) della Malesia e dagli impianti idroelettrici e di energia rinnovabile di TNB.
In particolare, il Kuala Lumpur Convention Center è la prima sede per eventi aziendali in Malesia ad essere approvata per la partecipazione a questa iniziativa attenta all'ambiente. Questo abbonamento a GET segna un passo significativo verso l'ambizioso impegno del Centro di diventare una sede a zero emissioni di carbonio entro il 2030.
Gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) del Centro sono guidati dal 12° Piano della Malesia — Advancing Sustainability, dall'impegno Net Zero Carbon Emission (NZCE) sottoscritto come parte del nostro impegno nel settore e dall'ASM Global Acts, il programma di responsabilità sociale aziendale guidato da ASM Global (il Centro fa parte della rete globale di sedi di ASM).
John Burke, direttore generale del Kuala Lumpur Convention Centre, ha dichiarato: «In linea con l'agenda di sostenibilità della Malesia e i principi guida del nostro settore e dei nostri proprietari, il nostro obiettivo era quello di spostare almeno il 25% della nostra energia verso fonti rinnovabili entro il 2030, ma l'abbonamento a GET ci ha permesso di farlo molto più rapidamente. Questa è una pietra miliare importante per noi, che riflette il nostro impegno continuo nelle pratiche ESG e il nostro desiderio di essere uno dei leader della sostenibilità nel settore degli eventi aziendali. Iscrivendoci a GET ci siamo assicurati che gli eventi dei nostri clienti fossero alimentati da energia verde e ora stiamo lavorando per consolidare questo risultato raggiungendo il nostro prossimo obiettivo, che è ridurre il consumo energetico complessivo del 25% entro il 2030».
Ha aggiunto: «Il nostro abbonamento alla Green Electricity Tariff consente agli organizzatori di riunioni ed eventi di organizzare con sicurezza eventi presso il Centro, sapendo che l'impatto di tali eventi sull'ambiente sarà notevolmente ridotto. Questo risultato è un altro importante passo avanti nell'allineamento della nostra capacità di supportare gli obiettivi ESG dei nostri clienti per la realizzazione di eventi sostenibili, aumentando l'attrattiva del Centro come sede preferita per eventi internazionali e nazionali».
La sostenibilità è un obiettivo fondamentale per il Centro, che dispone di una task force dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che guida i suoi progressi in materia di sostenibilità. La missione del Centro è supportare gli organizzatori di conferenze e gli organizzatori di riunioni nell'organizzazione di eventi rispettosi dell'ambiente. Questo viaggio ha compreso varie iniziative di riduzione dei rifiuti, ampi programmi di riciclaggio, sforzi per ridurre al minimo gli sprechi alimentari, investimenti in tecnologie di compostaggio alimentare, sviluppo di pratiche di approvvigionamento sostenibili e persino la creazione di una fattoria idroponica sul tetto del Centro.
In collaborazione con i suoi partner della Kuala Lumpur Convention Centre Business Events Alliance (KLCCBEA), il Centro sta inoltre lavorando diligentemente per sviluppare e implementare programmi, iniziative e impegni volti a trasformare l'intero distretto del Kuala Lumpur City Centre (KLCC) in una destinazione sostenibile dove sia i turisti che i viaggiatori d'affari possano «incontrarsi, mangiare, dormire, fare acquisti e giocare» in modo responsabile.
L'iconico quartiere KLCC ospita le torri gemelle più alte del mondo, un luogo per eventi aziendali di livello mondiale, diversi hotel da 4 a 5 stelle, un centro commerciale e un lussureggiante parco ricreativo, tutti a pochi passi l'uno dall'altro.
Questi sforzi sono progettati per consentire al Centro di ospitare eventi rispettosi dell'ambiente, attirare più incontri internazionali incentrati sulla sostenibilità in Malesia e contribuire a impatti sociali ed economici positivi di lunga durata, in linea con l'impegno del governo malese per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Tags: Green Electricity Tariff (GET), Kuala Lumpur City Centre (KLCC), Kuala Lumpur Convention Centre, Net Zero Carbon Emission (NZCE), UN Sustainable Development Goals
Wednesday, October 4, 2023