Monday, September 18, 2023 
Molte persone in fuga dalla guerra in Sudan si sono rifugiate nella metropoli egiziana di Assuan sul Nilo. Lì, le famiglie prestano servizio per mantenere vivace il settore del turismo, che è ben lungi dalle repulsioni che si sono lasciate alle spalle.
Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nel posto da quando l'Egitto ha limitato le istruzioni per i visti a luglio. Un precedente funzionario governativo ha detto che Assuan è bella e la sua gente è premurosa.
Per il periodo dei mesi invernali, Assuan è piena di turisti egiziani e internazionali, attratti dalla ricchezza di luoghi faraonici, dalle visioni del fiume Nilo e dal clima mite.
Quando i sudanesi hanno iniziato ad arrivare ad aprile, diversi dirigenti di imbarcazioni e imprenditori di Assuan erano preparati alla bassa temperatura estiva.
Non hanno dato per scontato l'arrivo di immigrati o il commercio tanto richiesto che hanno portato alla difficile economia egiziana.
Da quando è scoppiato il conflitto il 15 aprile, dal Sudan in Egitto sono arrivate ben 310.000 persone tra gli eserciti del capo militare Abdel Fattah al-Burhan e le forze paramilitari di supporto rapido, controllate dal suo precedente secondo in comando Mohamed Hamdan Daglo.
Tags: Egypt, global tourists
Wednesday, October 4, 2023