Monday, September 18, 2023 
Il World Forum on Gastronomy Tourism tornerà a Donostia-San Sebastian in Spagna. L'evento si terrà dal 5 al 7 ottobre per sottolineare come il turismo possa favorire il miglioramento pastorale, creare flessibilità finanziaria e preservare l'eredità tradizionale.
Il tema del forum era «Turismo gastronomico: ritorno alle radici», che ha messo in luce i legami tra prodotto, cucina e turismo. Nei tre giorni del forum, specialisti del settore turistico, importanti esperti e rappresentanti ufficiali avrebbero preso parte a discussioni dal vivo, dialoghi importanti, workshop pratici e spettacoli culinari dal vivo con chef e creatori locali e globali.
Inoltre, i partecipanti al forum avranno la possibilità di scegliere tra cinque diversi viaggi per comprendere e assaporare la cucina locale.
Accentuando l'implicazione della conservazione del background gastronomico, questa versione celebrerà anche il decimo anniversario dell'aggiunta della Dieta Mediterranea alla lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Inoltre, l'evento secondario noto come «Culinary Plaza» organizzato dal Basque Culinary Center metterà in risalto le specialità alimentari di luoghi come Azerbaijan, Porto (Portogallo), Botswana, Zimbabwe e Arabia Saudita.
Gli abitanti residenti nei dintorni di Donostia-San Sebastián potrebbero entrare nell'ambientazione del Forum a Tabakalera. Con l'intenzione di accogliere e fare rete con membri provenienti da tutto il mondo, il forum si svolgerebbe in una configurazione ibrida.
Tags: Gastronomy Tourism, spain
Wednesday, October 4, 2023